Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 80,00 | EAN-13: 9788816605275 Forestier Sylvie | Hazan-Brunet Nathalie Chagall. Le vetrate. CONTRIBUTI DI: Dominique Jarrass, Hortense Lyon,Benoît Marq.,
Edizione: | Jaca Book, 2016 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 80,00 | Descrizione | Lincontro di Chagall con la vetrata avviene sotto il duplice segno della cattedrale di Chartres e di Padre Marie-Alain Couturier, grande innovatore della concezione dellarte sacra nella Francia di metà secolo. A Chartres, nel 1952, Chagall -studiò attentamente anche da fuori la forma e la tecnica delle antiche vetrate-(Franz Meyer). Metz, Sarrebourg, Magonza, Reims, Nizza, Zurigo. E poi ancora Gerusalemme e il Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Sono solo alcuni dei luoghi testimoni del lavoro monumentale su vetro realizzato da Chagall, dopo questi incontri, tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. Opere complesse, ma che sempre di più appassionarono lartista, capace di coprire interi metri quadrati con armonie cromatiche e lineari dalla potenza narrativa e simbolica eccezionale. Fondamentale, nel processo di creazione dalla maquette alla vetrata, la simbiosi con il maestro vetraio, di Reims Charles Marq che, per poter riprodurre lamplissima gamma cromatica voluta da Chagall, aveva ripreso la tecnica medievale della placcatura del vetro. Sui pezzi da lui composti, Chagall interveniva eliminando veli di colore, o aggiungendoli, tramite lapplicazione della grisaille, tecnica cisterciense che permetteva di ripassare intere campiture con lacido, così da dare loro sfumature e matericità.
Sylvie Forestier è stata curatrice presso il museo Château de Compiègne e capo curatore al Musée
National des Arts et Traditions Populaires di Parigi, direttore incaricato del Musée National Message Biblique Marc Chagall a Nizza, e responsabile del Musée National Picasso a Vallauris e del Musée National Fernand Léger a Biot. Conservateur Général Honoraire du Patrimoine, ha studiato, con Marie-Thérèse Pulvénis de Séligny, i disegni di Mirò e i Papiers gouachés découpé di Matisse.
Nathalie Hazan-Brunet ha lavorato presso il Musée National dArt Moderne Centre George Pompidou di Parigi; dal 1996 è responsabile delle collezioni darte moderna e contemporanea del Musée dArt et dHistoire du Judaïsme a Parigi, dove ha curato mostre su Chagall, Bruno Schulz, Charlotte Salomon, Felix Nussbaum.
Meret Meyer è erede dei diritti di Marc Chagall. A seguito degli studi di letteratura, linguistica, filosofia e scienze teatrali, e di numerose attività editoriali, nel 1997 diventa vice Presidente del Comité Marc Chagall di Parigi, creato nel 1988 per la protezione del lavoro di Marc Chagall; è autrice di testi su Chagall, e co-curatrice di esposizioni monografiche dellartista. | |
|
2. | € 35,00 | EAN-13: 9788816605046 Todoya Naomi Fukushima. L'anno zero
Edizione: | Jaca Book, 2014 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Descrizione | Prima del disastro dell11 marzo 2011 alla centrale atomica Fukushima Daiichi, in Giappone un mito veniva propinato ai cittadini come verità. Il mito diceva che un incidente in una centrale nucleare non sarebbe mai potuto accadere, era impossibile. Dopo lincidente è stato chiamato il «mito della sicurezza». Poi però il disastro nucleare è diventato una realtà e ha diffuso particelle radioattive in tutto il mondo. Ora, nel mezzo di una situazione irreparabile, in Giappone le forze fi lonucleari, quelle che hanno continuato a vendere il mito, cercano di diffonderne una nuova variante. Il mito della sicurezza è diventato il «mito della rassicurazione»: «Non vi preoccupate, gli effetti delle radiazioni non sono gravi!». Così, per favore, non volgete altrove lo sguardo di fronte alle foto di questo libro. Restate allascolto delle voci delle vittime, compresse nel loro dolore: perché non possiamo permettere un nuovo incidente nucleare, non solo in Giappone ma ovunque al mondo. | |
|
3. | € 70,00 | EAN-13: 9788816605022 Crippa Maria Antonietta Le Corbusier: Ronchamp. La cappella di Notre Dame du Haut
Edizione: | Jaca Book, 2014 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 70,00 | Descrizione | Ritenuto uno dei più rappresentativi ca polavori del Novecento architettonico, il santuario di Notre-Dame du Haut a Ronchamp in Francia, quasi al confine con la Germania, è tra le opere più discusse fra gli studiosi di architettura contemporanea. Con Ronchamp, un grande architetto "moderno" pratica il discorso simbolico a tutto tondo nello spazio, nella plasticità, nel colore, nei segni; in questopera progetto e ideologia della modernità consistono con forza, ma non sostituiscono né simbolo,né mito, anzi li incorporano e li esaltano. Visitato da turisti di tutti i continenti, oltre che meta di pellegrinaggio, da tempo attendeva una pubblicazione di riferimento nel panorama editoriale italiano e internazionale. Il presente volume, con una documentazione che si avvale di inediti, permette di far luce sulla genesi del lavoro di Le Corbusier e di chi lo ha accompagnato in una scommessa il cui esito era tuttaltro che scontato. Gli autori entrano appieno nel rapporto tra larchitetto e i committenti la Commissione dArte sacra della Diocesi di Besançon, che aveva fortemente voluto lintervento di Le Corbusier, tramite due suoi membri, Mathey e Ledeur. Un rapporto che lascia allarchitetto la mano completamente libera nellinnovare processi e forme architettoniche e lo impegna a ricostruire, dopo la distruzione bellica, un luogo sacro, già meta di pellegrinaggio. Il volume dipana il tema di come un fondatore del Razionalismo abbia realizzato unopera da molti ritenuta espressionista. Ancora una volta il seguire le ragioni della committenza la funzione delledificio porta Le Corbusier a operare unassoluta novità sia rispetto allabitare privato sia rispetto agli edifici pubblici di carattere civile. Per Ronchamp, ma non solo per essa, nella vastissima letteratura storico critica prodotta dagli anni sessanta del secolo scorso a oggi su Le Corbusier, si registra, accanto al riconoscimento attualmente concorde dei suoi valori darte, anche il travaglio di una comprensione in continuo svolgimento e che coincide con linterpretazione del senso stesso dellabitare contemporaneo. | |
|
4. | € 49,00 | EAN-13: 9788816604926 Laboa Juan Maria Atlante storico della carità
Edizione: | Jaca Book, 2014 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 49,00 | Descrizione | Questo Atlante della carità attraversa venti secoli: dalla vita pubblica di Cristo in Palestina sino ai nostri giorni, insegnamento di Papa Francesco compreso. La storia del cristianesimo è intrecciata con gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita sociale e politica dellImpero romano, dellEuropa medievale, dellepoca moderna, sino al mondo coloniale e contemporaneo. Cristo si è rivolto ai poveri, ai malati, ai bisognosi; si può ripercorrere la storia attraverso coloro che ne hanno seguito lesempio: monaci, semplici cristiani, riformatori, fondatrici e fondatori di Ordini o congregazioni. I santi della carità sono emersi nei momenti più svariati della storia e in Paesi diversi: per sovvenire ai nuovi poveri della città medievale e moderna, per costruire ospedali, per accogliere linfanzia abbandonata, per aprire scuole o dare lavoro, per andare nelle periferie del mondo. Da san Francesco a Madre Teresa, da san Vincenzo de Paoli a Don Bosco, da san Bernardino ai preti operai e agli straccivendoli di Wresinski, nei secoli non cessa ciò che Juan María Laboa considera centro della vita cristiana e apporto fondamentale alla storia dellumanità: Il risultato vorrebbe essere un mosaico di quella vita che, in maniera semplice e spontanea, mostri come la tenerezza, lamore e la compassione scorrono come un torrente nelle arterie del corpo cristiano. Sempre e da parte di tutti? Evidentemente no. Continuiamo a essere vasi di argilla che contengono peccato e grazia, egoismo e generosità, leggerezza e passione rigeneratrice. Abbiamo unorganizzazione eccessiva e ci preoccupiamo eccessivamente di essa e, a volte, come i sacerdoti del Tempio, preferiamo che vengano meno alcune persone purché non si intralci il cammino dellorganizzazione ecclesiastica. È a causa di questa tentazione che la Chiesa ha sempre la necessità di salvaguardare la sua somiglianza profonda con Gesù. Non si tratta di parole né di volontarismo, ma di generosità. | |
|
5. | € 100,00 | EAN-13: 9788816605039 Frommel Christoph Luitpold Michelangelo. Il marmo e la mente
Edizione: | Jaca Book, 2014 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 100,00 | Descrizione | Unopera de?nitiva sulla scultura di Michelangelo scritta e diretta dal suo maggior studioso, Christoph Luitpold Frommel, con una campagna fotogra?ca attuata in occasione del restauro della tomba di Giulio II in S. Pietro in Vincoli, grazie alla quale le statue sono state riprese nel loro insieme e nei dettagli più impressionanti, retro compreso. È una storia appassionante, non priva di ossessione, quella che impegna per quarantanni Michelangelo, nel tentativo di portare a termine lincredibile gruppo di statue e larchitettura della tomba del suo grande amico e duro committente papa Giulio II (che morirà molto prima della conclusione dellopera). Il volume svolge più funzioni decisive: testimonia levoluzione stilistica dello scultore, il complesso rapporto con i collaboratori della sua bottega e con i suoi fornitori; dà in? ne nuova luce alla formazione neoplatonica di Michelangelo, a oggi forse troppo poco considerata, che ha dato carne al Mosè e allopera intera. Come scrive Frommel «le sue fasi creative sono interrotte da lunghe pause non meno creative, benché in buona parte causate da mancati pagamenti da parte dei committenti anni dincubazione nei quali comincia a modi? care il suo linguaggio, per rigettarsi poi con nuovo sfrenato dinamismo nel lavoro. Questa vita, che cade in uno dei periodi più turbolenti e innovativi dei tempi moderni, si rispecchia nella tomba». Léquipe scienti?ca coordinata da Frommel ripercorre e rilegge la storia del monumento comparando i disegni di Michelangelo e di altri artisti, fornendo rilievi e ricostruzioni, e documentando le ricerche attraverso dettagliate tavole a colori. Completano il volume una ricchissima raccolta di documenti spesso inediti che raccontano lacquisto del marmo, i viaggi, i dubbi in corso dopera, gli screzi, le lettere, i conti economici; un catalogo delle sculture e dei disegni e una bibliografia vasta e completa. Nella sua ricognizione storica della fortuna critica del monumento funebre, Frommel ci esorta in particolare a conquistare uno sguardo che riconsideri lopera oltre anche nella sua complessità stilistica, anche nella sua materialità. La migliore conoscenza dei dati materiali e il ripristino di una più corretta lettura critica, del resto, induce oggi a rivedere il mancato apprezzamento di unopera cui Michelangelo, fino alla sua realizzazione, dedicò molte delle sue energie creative. Scrive lo studioso: «Per secoli la tomba di Giulio II, così come realizzata in S. Pietro in Vincoli, è apparsa solo come il modesto risultato di un grande progetto tradito, unidea alimentata in parte dallo stesso Michelangelo, che ha finito col precludere la comprensione stessa dellopera, alienandola, in tutto o in parte, dal suo artefice. La nuova consapevolezza scaturita tanto dai dati documentari che dallanalisi materiale che Michelangelo si assunse la responsabilità del suo completamento in prima persona induce oggi a rivederne la sua mancata considerazione». | |
|
6. | € 130,00 | EAN-13: 9788816604988 Weemans Michel Herri met de Bles. Gli stratagemmi del paesaggio al tempo di Bruegel e di Erasmo
Edizione: | Jaca Book, 2013 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 130,00 | Descrizione | Herri met de Bles. Gli stratagemmi del paesaggio al tempo di Bruegel e di Erasmo è la prima monografia importante pubblicata su Herri met de Bles (1500-1558 ca.), uno dei principali rappresentanti della pittura di paesaggio fiamminga del XVI secolo insieme con Joachim Patinir e Pieter Bruegel. Bles è anche uno dei pittori più enigmatici nella storia della pittura di paesaggio, il cui ricco corpus suscita ancora numerosi interrogativi. Le sue opere sono affrontate qui nel contesto storico della città di Anversa, che si trasforma in questepoca in una metropoli economica e culturale internazionale: luogo dintensa produzione artistica ed editoriale, di dibattito sul significato delle Scritture e anche di contestazione dei dogmi della Chiesa, in uno spirito erasmiano che contrappone materia e spirito, visibile e invisibile di cui i paesaggi religiosi di Bles rimandano leco. Superando i limiti del semplice studio monografico, questo libro propone una riflessione sullimmagine come «esegesi visiva». LAutore mette in discussione lapproccio iconografi co tradizionale e propone una interpretazione inedita degli affascinanti paesaggi di questo erudito pittore, e ci permette anche di scoprire un fenomeno pittorico fi no ad oggi pressoché ignorato: la presenza di stravaganti fi gure antropomorfe nascoste nella trama vegetale e nelle rocce. Lungi dallessere marginali e insignificanti, queste immagini doppie offrono una via privilegiata per la comprensione dei paesaggi di Bles. Messe a confronto con le opere composite di Arcimboldo e di Josse de Momper, con il pensiero esegetico di Erasmo e con lidea cristiana del libro della natura, esse svolgono un ruolo decisivo allinterno dei suoi paesaggi: quello di indurre uno slittamento dal piano del significato letterale a quello del significato spirituale. Bles divenne celebre come il «pittore della civetta», luccello della dissimulazione e del discernimento, che egli nascondeva in tutti i suoi paesaggi. Karel van Mander, il suo biografo, che ripeteva con insistenza laneddoto della firma figurata del pittore, intendeva in questo modo sottolinearne il valore emblematico, quello di un avvertimento rivolto agli spettatori: «Che coloro che hanno gli occhi vedano». | |
|
7. | € 49,00 | EAN-13: 9788816604704 Ries Julien Le origini delle religioni
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 49,00 | Descrizione | Partendo dal concetto di homo religiosus sviluppato da Mircea Eliade, Julien Ries ha elaborato un campo dindagine completamente nuovo: lantropologia religiosa. Il punto di vista antropologico è quello che consente lo studio delle origini delle religioni, e di ciò che luomo creò e visse, sul piano religioso, ancora prima della loro nascita. Questo volume adotta lo stesso metodo per osservare la nascita delle grandi religioni.
Il lavoro muove dalla preistoria, e specificamente dal medio Paleolitico (280.000-40.000 a. C.), descrivendo lesplosione del sentimento del sacro, del culto dei morti e delle enormi grotte dipinte utilizzate per i riti. Da qui, attorno al 10.000 a. C., apparvero i primi uomini sedentari, che seppellivano i morti nelle proprie case, e cominciarono a credere in divinità.
Poi il grande periodo Neolitico, caratterizzato dallagricoltura, dalle incisioni rupestri allaperto, dai santuari megalitici e dal fiorire delle grandi religioni di Mesopotamia, Egitto e India. Dopo questi fondamentali eventi, lo sviluppo delle grandi religioni tuttora conosciute: lEbraismo, seguito da Cristianesimo e Islam, tutte quante sorte in area mediterranea. In Oriente, e in particolare in India, ci furono i Veda (II millennio a. C.), seguiti dalla comparsa del Buddhismo (500 a. C.), sorto in India e presto dilagato nellestremo Oriente asiatico. Nel frattempo, in Cina sorse partendo da tuttaltra
radice (la tradizione Neolitica Cinese) il Taoismo (500 a. C.), che più tardi entrò in relazione con Confucianesimo e Buddhismo.
In Giappone, lo Shintoismo è stato la religione tradizionale derivata dalla tradizione Neolitica. Lincontro con il Buddhismo avvenne solo più tardi. Nelle Americhe, differenti religioni, tutte collegate da forti similitudini. In Africa e Australia, invece, rimasero vivi i retaggi della tradizione Paleolitica lungo i secoli. Dopo aver trattato lhomo religiosus preistorico, anche nellambito di popolazioni prive di scrittura, questo lavoro descrive lemergere di tutte le religioni antiche, comprese quelle vive ancora oggi. E termina approcciando le nuove scoperte che hanno permesso di far progredire la conoscenza storica delle religioni, e il dibattito culturale nato da esse. Un lavoro assolutamente unico nel settore, con una stupefacente documentazione iconografica. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 75,00 | EAN-13: 9788816604797 Lopez Emmanuel Manifesti dell'auto
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 75,00 | Descrizione | L'avvento rivoluzionario dellautomobile
e il suo rapidissimo sviluppo,
oltre ad avere modificato come poche
altre scoperte la vita delle nostre
società, hanno trascinato nella loro
scia lesplosione di tutti i metodi di
comunicazione e delle tecniche di
commercializzazione, tra le quali il
manifesto ha giocato un ruolo preminente.
Questo libro propone una
selezione rappresentativa di quelle
opere che hanno segnato la storia
dellautomobile, dagli anni della sua
creazione fino allinizio degli anni
Settanta del Novecento.
Viene così offerta al lettore una ricca
selezione dei più importanti manifesti,
dei più belli, dei più rari, dei più
innovativi, o di quelli che testimoniano
significative tappe di evoluzione
nella storia, nella grafica e nella tecnica
pubblicitaria delle automobili. È un omaggio al lavoro
di due o tre generazioni di illustratori pubblicitari, famosi
o meno, che grazie al loro talento di disegnatori e
innovatori hanno contribuito allo sviluppo dei marchi,
delle automobili e dei loro accessori.
Dal volume emerge così la lotta senza
quartiere combattuta dai costruttori
di automobili francesi, italiani, tedeschi,
inglesi, protagonisti di unepoca
eroica e decisiva per lo sviluppo
dellautomobile a livello mondiale,
sia sul piano tecnico sia su quello
estetico.
Le corse automobilistiche, esaltate e
mitizzate da innumerevoli manifesti,
costituiscono la testimonianza storica
di questa sfida.
Fin dalla nascita dei modelli più celebri,
e passando attraverso i successi
dei piloti più famosi che consacrarono
il prestigio dei marchi per i quali
correvano, il manifesto ha accompagnato
e celebrato questi nuovi eroi
dei tempi moderni al servizio della
leggenda dellautomobile.
"Dallinvenzione dellauto sino alle sue più recenti evoluzioni,
il lettore sarà travolto dalla meravigliosa ricchezza
di ogni epoca. Dallimmobilità delle pagine vedrà
sorgere bolidi in movimento". | |
|
9. | € 49,00 | EAN-13: 9788816604667 Cardini Franco La società medievale
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 49,00 | Descrizione | In queste pagine il medioevo è presentato anzitutto con occhio attento agli eventi, ma anche alla dinamica che li sostiene e alle istituzioni e alle strutture di cui essi sono espressione. Non si lasciano in ombra i protagonisti, i grandi: ma si dà voce e volto anche alle moltitudini, alle donne, alla gente comune, ai pellegrini, agli eretici, ai marginali.
Questo libro è dedicato ai nostri antenati vissuti tra V e XV secolo: ma vuol mostrare al tempo stesso la loro familiarità con noi e lenorme distanza non tanto cronologica, quanto antropologica che da noi li separa. LUomo medievale è unastrazione che non sincontra mai nella viva concretezza storica: ma gli uomini e le donne che hanno vissuto nel lungo periodo che noi definiamo come medioevo, quelli sono stati reali. E hanno creduto, sì, nello stesso Dio nel quale la maggior parte dei credenti occidentali oggi crede; hanno parlato, sì, lingue che ancor oggi più o meno modificate si continuano a usare; hanno vissuto, sì, in città, in spazi, in edifici che più o meno restaurati o rabberciati noi continuiamo a utilizzare; eppure ci sono per molti versi incredibilmente lontani. I loro modi dimmaginare, intendere, interpretare il cosmo, la vita e la morte, la giovinezza e la vecchiaia, la salute e la malattia, il trascorrere del tempo, il senso dello spazio, il rapporto tra le cose visibili e quelle invisibili e quello con la natura e gli animali, la fede religiosa, le autorità e i poteri, la libertà e la giustizia, lamore, laffetto e lodio, la famiglia, lamicizia e lestraneità o lostilità, il senso della realtà e la fantasia, i valori morali e quelli economici, lallegria e la tristezza, il riso e il pianto, la pietà e la crudeltà, i piaceri e i dolori, perfino i colori, gli odori e i sapori, erano profondamente altri rispetto ai nostri. Questo medioevo così vicino/lontano ha bisogno, per essere spiegato e compreso, di strumenti che da storici debbono per forza farsi anche antropologici.
Le pagine che qui presentiamo non hanno la pretesa di spiegare compiutamente tutto ciò; ma hanno, questo sì, lintenzione e la speranza dintrodurre il lettore a una visione nuova e diversa di un periodo su cui tanto si è scritto e detto e tanto poco si è realmente compreso. | |
|
10. | € 80,00 | EAN-13: 9788816604728 Dacos Nicole Viaggio a Roma. I pittori europei nel '500
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 80,00 | Descrizione | Ben prima del Grand Tour, che nel Settecento coinvolse anche molti letterati e studiosi, ci fu il Viaggio a Roma degli artisti europei del XVI secolo, specie dei pittori, evento epocale per la storia dellarte. Sottrarvisi non era possibile, e quasi tutti sono venuti, dalle Fiandre come dalla Spagna e dal Portogallo, dalla Francia come dalla Germania e da più lontano ancora. Si accorreva a Roma per vedere e per imparare, per copiare lantico, per studiare Raffaello, Michelangelo e gli altri maestri ed entrare nelle loro botteghe, riuscendo talvolta a ottenere incarichi prestigiosi. Già nelle Logge di Raffaello lavorano due grandi spagnoli e un francese, a palazzo Capodiferro-Spada sono attivi giovani fiamminghi, spagnoli e francesi.
Il «viaggio» poteva durare qualche mese come diversi anni, anche un decennio o più. Poi si faceva ritorno al paese dorigine, iniziati allarte del Rinascimento e pronti a tradurla nella propria lingua e a interpretarla, raramente a rifiutarla. Alcuni invece hanno trovato fortuna altrove, come il brussellese Peter de Kempeneer, che si stabilì a lungo a Siviglia prendendo il nome, a tutti noto, di Pedro de Campaña prima di risalire anchegli nella sua città natale. Roma era il cuore dellEuropa e la formazione degli artisti non era completa senza il «viaggio».
Questo volume di Nicole Dacos è lopera di una vita, lopera di uno dei più importanti storici dellarte del Rinascimento. Esperta per eccellenza delle Logge di Raffaello, Nicole Dacos ha fatto del Viaggio a Roma il suo campo di ricerca, ricostruendo gli itinerari degli artisti attraverso le loro opere. Uninchiesta appassionante, un romanzo filologicamente perfetto. | |
|
11. | € 150,00 | EAN-13: 9788816604810 Martin François René Grunewald
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 150,00 | Descrizione | Pur trattandosi di uno dei massimi artisti di ogni tempo, il tedesco Mathis Nithart Gothardt, universalmente conosciuto come Grünewald (un soprannome che compare però solo nel Seicento), non gode della fama universale del suo contemporaneo Albrecht Dürer.
Eppure le sue opere, di una religiosità intensa e violentissima, caratterizzate da una tensione espressiva e da una ricchezza coloristica quasi insostenibili, hanno attirato lattenzione di artisti, scrittori e musicisti, a partire dalla sua "riscoperta" avvenuta nel XIX secolo: da Joris-Karl Huysmans a Max Beckmann, da Paul Hindemith a Giovanni Testori. Ma il lettore italiano che oggi voglia approfondire le conoscenze su di lui si trova alquanto in difficoltà: non esiste una monografia completa su di lui facilmente reperibile in lingua italiana.
Questo volume, scritto da alcuni tra i principali esperti francesi dellartista, si propone di colmare questa lacuna, grazie a testi eruditissimi ma brillanti, ad approfondite analisi tecniche che conducono il lettore a seguire lopera nelle sue fasi esecutive e nei suoi restauri storici, grazie anche a un apparato illustrativo di una ricchezza quale per Grünewald non si era mai vista.
Una lacuna colmata, insomma, attraverso un libro che sarà apprezzato dagli appassionati per le sue qualità editoriali e rappresenterà un punto di riferimento per gli studi futuri. | |
|
12. | € 35,00 | EAN-13: 9788816604766 Guida generale alla Città del Vaticano
Edizione: | Jaca Book, 2012 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Descrizione | La prima ed unica guida generale completa della Città del Vaticano realizzata dalla costituzione dello Stato del Vaticano contemporaneo nel 1929.
In accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni vaticane (Reverenda Fabbrica di San Pietro, Biblioteca Apostolica, Archivio segreto, Musei Vaticani) sono state redatte le parti di questa guida. Ogni settore, monumento e realtà museale è presentato con una parte storica, che precede la descrizione o visita. Ogni testo è firmato da un singolo studioso e la guida si avvale di esperti indiscussi sia nella stesura dei testi che nellesposizione del lavoro.
La guida si rivolge perciò a tutti: turisti, pellegrini, studiosi.
La guida riguarda posti visitabili e non visitabili della Città del Vaticano così come posti cui si può accedere seguendo determinate procedure. Tutti gli accessi sono spiegati nella parte finale.
Si tratta infine di una pubblicazione di rilevanza storico culturale dello stato che possiede, in meno di un chilometro quadrato, la massima concentrazione artistica del mondo.
La guida è stata realizzata per la collaborazione di tre realtà editoriali, due vaticane ed una italiana. Ci riferiamo alla Libreria Editrice Vaticana, alle Edizioni dei Musei Vaticani e alla Editoriale Jaca Book di Milano. | |
|
13. | € 80,00 | EAN-13: 9788816604322 Lanzi Fernando Santiago. Senso e storia di un pellegrinaggio
Edizione: | Jaca Book, 2011 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 80,00 | Descrizione | "Santo adalid" si canta in onore dell'Apostolo: una parola spagnola e una araba (adalid signifi ca "condottiero"): ciò esprime al meglio che il senso del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, la sua storia e le sue peculiarità sono quelli di un grande gesto corale formatosi lungo dodici secoli, con il contributo di tutti i popoli che abitano l'Europa, e anche di quanti da altri continenti giungono qui per onorare il patrono della Spagna.Il libro non solo conduce lungo il percorso che qui è stato a ragione denominato "Cammino Europeo" e che si è formato specificamente per il viaggio dei pellegrini ed è indubitabilmente il più ricco di testimonianze di epoche diverse, ma tratta anche degli altri percorsi lungo i quali si va a Santiago, e nei quali devozione, storia, tradizioni sono concretizzate in testimonianze di monumenti e di bellezza, e costituiscono come un grande libro in cui è scritto in molti modi che da tutto il mondo, per terra e per mare, si va a San Giacomo. Cammini tutti che, comunque percorsi, cambiano chi li fa.Frutto di una pluriennale ricerca d'archivio e sul campo iniziata nel 1982, il libro illustra le forme che ha preso nel tempo il grande gesto universale del pellegrinaggio, del grande ritorno, della ricerca di tutti e di ciascuno di una casa, di un Centro di riferimento, di un Bene incessantemente inseguito, espressione di quel senso religioso che ha attraversato la storia dell'uomo dando forma ai luoghi e alle culture. | |
|
14. | € 18,08 | EAN-13: 9788816600775 Brozzi Mario L'Italia dei Longobardi
Edizione: | Jaca Book, 1987 | Collana: | Vari Arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,08 | Aggiungi al Carrello |
|