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1.
€ 80,00
EAN-13: 9788816605275
Forestier Sylvie | Hazan-Brunet Nathalie
Chagall. Le vetrate. CONTRIBUTI DI: Dominique Jarrass, Hortense Lyon,Benoît Marq.,
Edizione:Jaca Book, 2016
Collana:Vari Arte

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Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 80,00
DescrizioneL’incontro di Chagall con la vetrata avviene sotto il duplice segno della cattedrale di Chartres e di Padre Marie-Alain Couturier, grande innovatore della concezione dell’arte sacra nella Francia di metà secolo. A Chartres, nel 1952, Chagall -studiò attentamente anche da fuori la forma e la tecnica delle antiche vetrate-(Franz Meyer). Metz, Sarrebourg, Magonza, Reims, Nizza, Zurigo. E poi ancora Gerusalemme e il Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Sono solo alcuni dei luoghi testimoni del lavoro monumentale su vetro realizzato da Chagall, dopo questi incontri, tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. Opere complesse, ma che sempre di più appassionarono l’artista, capace di coprire interi metri quadrati con armonie cromatiche e lineari dalla potenza narrativa e simbolica eccezionale. Fondamentale, nel processo di creazione dalla maquette alla vetrata, la simbiosi con il maestro vetraio, di Reims Charles Marq che, per poter riprodurre l’amplissima gamma cromatica voluta da Chagall, aveva ripreso la tecnica medievale della placcatura del vetro. Sui pezzi da lui composti, Chagall interveniva eliminando veli di colore, o aggiungendoli, tramite l’applicazione della grisaille, tecnica cisterciense che permetteva di ripassare intere campiture con l’acido, così da dare loro sfumature e matericità. Sylvie Forestier è stata curatrice presso il museo Château de Compiègne e capo curatore al Musée National des Arts et Traditions Populaires di Parigi, direttore incaricato del Musée National Message Biblique Marc Chagall a Nizza, e responsabile del Musée National Picasso a Vallauris e del Musée National Fernand Léger a Biot. Conservateur Général Honoraire du Patrimoine, ha studiato, con Marie-Thérèse Pulvénis de Séligny, i disegni di Mirò e i Papiers gouachés découpé di Matisse. Nathalie Hazan-Brunet ha lavorato presso il Musée National d’Art Moderne – Centre George Pompidou di Parigi; dal 1996 è responsabile delle collezioni d’arte moderna e contemporanea del Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme a Parigi, dove ha curato mostre su Chagall, Bruno Schulz, Charlotte Salomon, Felix Nussbaum. Meret Meyer è erede dei diritti di Marc Chagall. A seguito degli studi di letteratura, linguistica, filosofia e scienze teatrali, e di numerose attività editoriali, nel 1997 diventa vice Presidente del Comité Marc Chagall di Parigi, creato nel 1988 per la protezione del lavoro di Marc Chagall; è autrice di testi su Chagall, e co-curatrice di esposizioni monografiche dell’artista.
2.
€ 35,00
EAN-13: 9788816605046
Todoya Naomi
Fukushima. L'anno zero
Edizione:Jaca Book, 2014
Collana:Vari Arte

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Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizionePrima del disastro dell’11 marzo 2011 alla centrale atomica Fukushima Daiichi, in Giappone un mito veniva propinato ai cittadini come verità. Il mito diceva che un incidente in una centrale nucleare non sarebbe mai potuto accadere, era impossibile. Dopo l’incidente è stato chiamato il «mito della sicurezza». Poi però il disastro nucleare è diventato una realtà e ha diffuso particelle radioattive in tutto il mondo. Ora, nel mezzo di una situazione irreparabile, in Giappone le forze fi lonucleari, quelle che hanno continuato a vendere il mito, cercano di diffonderne una nuova variante. Il mito della sicurezza è diventato il «mito della rassicurazione»: «Non vi preoccupate, gli effetti delle radiazioni non sono gravi!». Così, per favore, non volgete altrove lo sguardo di fronte alle foto di questo libro. Restate all’ascolto delle voci delle vittime, compresse nel loro dolore: perché non possiamo permettere un nuovo incidente nucleare, non solo in Giappone ma ovunque al mondo.
3.
€ 70,00
EAN-13: 9788816605022
Crippa Maria Antonietta
Le Corbusier: Ronchamp. La cappella di Notre Dame du Haut
Edizione:Jaca Book, 2014
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 70,00
DescrizioneRitenuto uno dei più rappresentativi ca polavori del Novecento architettonico, il santuario di Notre-Dame du Haut a Ronchamp in Francia, quasi al confine con la Germania, è tra le opere più discusse fra gli studiosi di architettura contemporanea. Con Ronchamp, un grande architetto "moderno" pratica il discorso simbolico a tutto tondo nello spazio, nella plasticità, nel colore, nei segni; in quest’opera progetto e ideologia della modernità consistono con forza, ma non sostituiscono né simbolo,né mito, anzi li incorporano e li esaltano. Visitato da turisti di tutti i continenti, oltre che meta di pellegrinaggio, da tempo attendeva una pubblicazione di riferimento nel panorama editoriale italiano e internazionale. Il presente volume, con una documentazione che si avvale di inediti, permette di far luce sulla genesi del lavoro di Le Corbusier e di chi lo ha accompagnato in una scommessa il cui esito era tutt’altro che scontato. Gli autori entrano appieno nel rapporto tra l’architetto e i committenti – la Commissione d’Arte sacra della Diocesi di Besançon, che aveva fortemente voluto l’intervento di Le Corbusier, tramite due suoi membri, Mathey e Ledeur. Un rapporto che lascia all’architetto la mano completamente libera nell’innovare processi e forme architettoniche e lo impegna a ricostruire, dopo la distruzione bellica, un luogo sacro, già meta di pellegrinaggio. Il volume dipana il tema di come un fondatore del Razionalismo abbia realizzato un’opera da molti ritenuta espressionista. Ancora una volta il seguire le ragioni della committenza – la funzione dell’edificio porta Le Corbusier a operare un’assoluta novità sia rispetto all’abitare privato sia rispetto agli edifici pubblici di carattere civile. Per Ronchamp, ma non solo per essa, nella vastissima letteratura storico critica prodotta dagli anni sessanta del secolo scorso a oggi su Le Corbusier, si registra, accanto al riconoscimento attualmente concorde dei suoi valori d’arte, anche il travaglio di una comprensione in continuo svolgimento e che coincide con l’interpretazione del senso stesso dell’abitare contemporaneo.
4.
€ 49,00
EAN-13: 9788816604926
Laboa Juan Maria
Atlante storico della carità
Edizione:Jaca Book, 2014
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 49,00
DescrizioneQuesto Atlante della carità attraversa venti secoli: dalla vita pubblica di Cristo in Palestina sino ai nostri giorni, insegnamento di Papa Francesco compreso. La storia del cristianesimo è intrecciata con gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita sociale e politica dell’Impero romano, dell’Europa medievale, dell’epoca moderna, sino al mondo coloniale e contemporaneo. Cristo si è rivolto ai poveri, ai malati, ai bisognosi; si può ripercorrere la storia attraverso coloro che ne hanno seguito l’esempio: monaci, semplici cristiani, riformatori, fondatrici e fondatori di Ordini o congregazioni. I “santi della carità” sono emersi nei momenti più svariati della storia e in Paesi diversi: per sovvenire ai nuovi poveri della città medievale e moderna, per costruire ospedali, per accogliere l’infanzia abbandonata, per aprire scuole o dare lavoro, per andare nelle periferie del mondo. Da san Francesco a Madre Teresa, da san Vincenzo de’ Paoli a Don Bosco, da san Bernardino ai preti operai e agli straccivendoli di Wresinski, nei secoli non cessa ciò che Juan María Laboa considera centro della vita cristiana e apporto fondamentale alla storia dell’umanità: “Il risultato vorrebbe essere un mosaico di quella vita che, in maniera semplice e spontanea, mostri come la tenerezza, l’amore e la compassione scorrono come un torrente nelle arterie del corpo cristiano. Sempre e da parte di tutti? Evidentemente no. Continuiamo a essere vasi di argilla che contengono peccato e grazia, egoismo e generosità, leggerezza e passione rigeneratrice. Abbiamo un’organizzazione eccessiva e ci preoccupiamo eccessivamente di essa e, a volte, come i sacerdoti del Tempio, preferiamo che vengano meno alcune persone purché non si intralci il cammino dell’organizzazione ecclesiastica. È a causa di questa tentazione che la Chiesa ha sempre la necessità di salvaguardare la sua somiglianza profonda con Gesù. Non si tratta di parole né di volontarismo, ma di generosità”.
5.
€ 100,00
EAN-13: 9788816605039
Frommel Christoph Luitpold
Michelangelo. Il marmo e la mente
Edizione:Jaca Book, 2014
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 100,00
DescrizioneUn’opera de?nitiva sulla scultura di Michelangelo scritta e diretta dal suo maggior studioso, Christoph Luitpold Frommel, con una campagna fotogra?ca attuata in occasione del restauro della tomba di Giulio II in S. Pietro in Vincoli, grazie alla quale le statue sono state riprese nel loro insieme e nei dettagli più impressionanti, retro compreso. È una storia appassionante, non priva di ossessione, quella che impegna per quarant’anni Michelangelo, nel tentativo di portare a termine l’incredibile gruppo di statue e l’architettura della tomba del suo grande amico e duro committente papa Giulio II (che morirà molto prima della conclusione dell’opera). Il volume svolge più funzioni decisive: testimonia l’evoluzione stilistica dello scultore, il complesso rapporto con i collaboratori della sua bottega e con i suoi fornitori; dà in? ne nuova luce alla formazione neoplatonica di Michelangelo, a oggi forse troppo poco considerata, che ha dato carne al Mosè e all’opera intera. Come scrive Frommel «le sue fasi creative sono interrotte da lunghe pause non meno creative, benché in buona parte causate da mancati pagamenti da parte dei committenti – anni d’incubazione nei quali comincia a modi? care il suo linguaggio, per rigettarsi poi con nuovo sfrenato dinamismo nel lavoro. Questa vita, che cade in uno dei periodi più turbolenti e innovativi dei tempi moderni, si rispecchia nella tomba». L’équipe scienti?ca coordinata da Frommel ripercorre e rilegge la storia del monumento comparando i disegni di Michelangelo e di altri artisti, fornendo rilievi e ricostruzioni, e documentando le ricerche attraverso dettagliate tavole a colori. Completano il volume una ricchissima raccolta di documenti spesso inediti che raccontano l’acquisto del marmo, i viaggi, i dubbi in corso d’opera, gli screzi, le lettere, i conti economici; un catalogo delle sculture e dei disegni e una bibliografia vasta e completa. Nella sua ricognizione storica della fortuna critica del monumento funebre, Frommel ci esorta in particolare a conquistare uno sguardo che riconsideri l’opera oltre anche nella sua complessità stilistica, anche nella sua materialità. La migliore conoscenza dei dati materiali e il ripristino di una più corretta lettura critica, del resto, induce oggi a rivedere il mancato apprezzamento di un’opera cui Michelangelo, fino alla sua realizzazione, dedicò molte delle sue energie creative. Scrive lo studioso: «Per secoli la tomba di Giulio II, così come realizzata in S. Pietro in Vincoli, è apparsa solo come il modesto risultato di un grande progetto tradito, un’idea alimentata in parte dallo stesso Michelangelo, che ha finito col precludere la comprensione stessa dell’opera, alienandola, in tutto o in parte, dal suo artefice. La nuova consapevolezza – scaturita tanto dai dati documentari che dall’analisi materiale – che Michelangelo si assunse la responsabilità del suo completamento in prima persona induce oggi a rivederne la sua mancata considerazione».
6.
€ 130,00
EAN-13: 9788816604988
Weemans Michel
Herri met de Bles. Gli stratagemmi del paesaggio al tempo di Bruegel e di Erasmo
Edizione:Jaca Book, 2013
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 130,00
DescrizioneHerri met de Bles. Gli stratagemmi del paesaggio al tempo di Bruegel e di Erasmo è la prima monografia importante pubblicata su Herri met de Bles (1500-1558 ca.), uno dei principali rappresentanti della pittura di paesaggio fiamminga del XVI secolo insieme con Joachim Patinir e Pieter Bruegel. Bles è anche uno dei pittori più enigmatici nella storia della pittura di paesaggio, il cui ricco corpus suscita ancora numerosi interrogativi. Le sue opere sono affrontate qui nel contesto storico della città di Anversa, che si trasforma in quest’epoca in una metropoli economica e culturale internazionale: luogo d’intensa produzione artistica ed editoriale, di dibattito sul significato delle Scritture e anche di contestazione dei dogmi della Chiesa, in uno spirito erasmiano – che contrappone materia e spirito, visibile e invisibile – di cui i paesaggi religiosi di Bles rimandano l’eco. Superando i limiti del semplice studio monografico, questo libro propone una riflessione sull’immagine come «esegesi visiva». L’Autore mette in discussione l’approccio iconografi co tradizionale e propone una interpretazione inedita degli affascinanti paesaggi di questo erudito pittore, e ci permette anche di scoprire un fenomeno pittorico fi no ad oggi pressoché ignorato: la presenza di stravaganti fi gure antropomorfe nascoste nella trama vegetale e nelle rocce. Lungi dall’essere marginali e insignificanti, queste immagini doppie offrono una via privilegiata per la comprensione dei paesaggi di Bles. Messe a confronto con le opere composite di Arcimboldo e di Josse de Momper, con il pensiero esegetico di Erasmo e con l’idea cristiana del libro della natura, esse svolgono un ruolo decisivo all’interno dei suoi paesaggi: quello di indurre uno slittamento dal piano del significato letterale a quello del significato spirituale. Bles divenne celebre come il «pittore della civetta», l’uccello della dissimulazione e del discernimento, che egli nascondeva in tutti i suoi paesaggi. Karel van Mander, il suo biografo, che ripeteva con insistenza l’aneddoto della firma figurata del pittore, intendeva in questo modo sottolinearne il valore emblematico, quello di un avvertimento rivolto agli spettatori: «Che coloro che hanno gli occhi vedano».
7.
€ 49,00
EAN-13: 9788816604704
Ries Julien
Le origini delle religioni
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 49,00
DescrizionePartendo dal concetto di homo religiosus sviluppato da Mircea Eliade, Julien Ries ha elaborato un campo d’indagine completamente nuovo: l’antropologia religiosa. Il punto di vista antropologico è quello che consente lo studio delle origini delle religioni, e di ciò che l’uomo creò e visse, sul piano religioso, ancora prima della loro nascita. Questo volume adotta lo stesso metodo per osservare la nascita delle grandi religioni. Il lavoro muove dalla preistoria, e specificamente dal medio Paleolitico (280.000-40.000 a. C.), descrivendo l’esplosione del sentimento del sacro, del culto dei morti e delle enormi grotte dipinte utilizzate per i riti. Da qui, attorno al 10.000 a. C., apparvero i primi uomini sedentari, che seppellivano i morti nelle proprie case, e cominciarono a credere in divinità. Poi il grande periodo Neolitico, caratterizzato dall’agricoltura, dalle incisioni rupestri all’aperto, dai santuari megalitici e dal fiorire delle grandi religioni di Mesopotamia, Egitto e India. Dopo questi fondamentali eventi, lo sviluppo delle grandi religioni tutt’ora conosciute: l’Ebraismo, seguito da Cristianesimo e Islam, tutte quante sorte in area mediterranea. In Oriente, e in particolare in India, ci furono i Veda (II millennio a. C.), seguiti dalla comparsa del Buddhismo (500 a. C.), sorto in India e presto dilagato nell’estremo Oriente asiatico. Nel frattempo, in Cina sorse – partendo da tutt’altra radice (la tradizione Neolitica Cinese) – il Taoismo (500 a. C.), che più tardi entrò in relazione con Confucianesimo e Buddhismo. In Giappone, lo Shintoismo è stato la religione tradizionale derivata dalla tradizione Neolitica. L’incontro con il Buddhismo avvenne solo più tardi. Nelle Americhe, differenti religioni, tutte collegate da forti similitudini. In Africa e Australia, invece, rimasero vivi i retaggi della tradizione Paleolitica lungo i secoli. Dopo aver trattato l’homo religiosus preistorico, anche nell’ambito di popolazioni prive di scrittura, questo lavoro descrive l’emergere di tutte le religioni antiche, comprese quelle vive ancora oggi. E termina approcciando le nuove scoperte che hanno permesso di far progredire la conoscenza storica delle religioni, e il dibattito culturale nato da esse. Un lavoro assolutamente unico nel settore, con una stupefacente documentazione iconografica.

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8.
€ 75,00
EAN-13: 9788816604797
Lopez Emmanuel
Manifesti dell'auto
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 75,00
DescrizioneL'avvento rivoluzionario dell’automobile e il suo rapidissimo sviluppo, oltre ad avere modificato come poche altre scoperte la vita delle nostre società, hanno trascinato nella loro scia l’esplosione di tutti i metodi di comunicazione e delle tecniche di commercializzazione, tra le quali il manifesto ha giocato un ruolo preminente. Questo libro propone una selezione rappresentativa di quelle opere che hanno segnato la storia dell’automobile, dagli anni della sua creazione fino all’inizio degli anni Settanta del Novecento. Viene così offerta al lettore una ricca selezione dei più importanti manifesti, dei più belli, dei più rari, dei più innovativi, o di quelli che testimoniano significative tappe di evoluzione nella storia, nella grafica e nella tecnica pubblicitaria delle automobili. È un omaggio al lavoro di due o tre generazioni di illustratori pubblicitari, famosi o meno, che grazie al loro talento di disegnatori e innovatori hanno contribuito allo sviluppo dei marchi, delle automobili e dei loro accessori. Dal volume emerge così la lotta senza quartiere combattuta dai costruttori di automobili francesi, italiani, tedeschi, inglesi, protagonisti di un’epoca eroica e decisiva per lo sviluppo dell’automobile a livello mondiale, sia sul piano tecnico sia su quello estetico. Le corse automobilistiche, esaltate e mitizzate da innumerevoli manifesti, costituiscono la testimonianza storica di questa sfida. Fin dalla nascita dei modelli più celebri, e passando attraverso i successi dei piloti più famosi che consacrarono il prestigio dei marchi per i quali correvano, il manifesto ha accompagnato e celebrato questi nuovi eroi dei tempi moderni al servizio della leggenda dell’automobile. "Dall’invenzione dell’auto sino alle sue più recenti evoluzioni, il lettore sarà travolto dalla meravigliosa ricchezza di ogni epoca. Dall’immobilità delle pagine vedrà sorgere bolidi in movimento".
9.
€ 49,00
EAN-13: 9788816604667
Cardini Franco
La società medievale
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 49,00
DescrizioneIn queste pagine il medioevo è presentato anzitutto con occhio attento agli eventi, ma anche alla dinamica che li sostiene e alle istituzioni e alle strutture di cui essi sono espressione. Non si lasciano in ombra i protagonisti, i grandi: ma si dà voce e volto anche alle moltitudini, alle donne, alla gente comune, ai pellegrini, agli eretici, ai marginali. Questo libro è dedicato ai nostri antenati vissuti tra V e XV secolo: ma vuol mostrare al tempo stesso la loro familiarità con noi e l’enorme distanza non tanto cronologica, quanto antropologica che da noi li separa. L’“Uomo medievale” è un’astrazione che non s’incontra mai nella viva concretezza storica: ma gli uomini e le donne che hanno vissuto nel lungo periodo che noi definiamo come “medioevo”, quelli sono stati reali. E hanno creduto, sì, nello stesso Dio nel quale la maggior parte dei credenti occidentali oggi crede; hanno parlato, sì, lingue che ancor oggi – più o meno modificate – si continuano a usare; hanno vissuto, sì, in città, in spazi, in edifici che più o meno restaurati o rabberciati noi continuiamo a utilizzare; eppure ci sono per molti versi incredibilmente lontani. I loro modi d’immaginare, intendere, interpretare il cosmo, la vita e la morte, la giovinezza e la vecchiaia, la salute e la malattia, il trascorrere del tempo, il senso dello spazio, il rapporto tra le cose visibili e quelle invisibili e quello con la natura e gli animali, la fede religiosa, le autorità e i poteri, la libertà e la giustizia, l’amore, l’affetto e l’odio, la famiglia, l’amicizia e l’estraneità o l’ostilità, il senso della realtà e la fantasia, i valori morali e quelli economici, l’allegria e la tristezza, il riso e il pianto, la pietà e la crudeltà, i piaceri e i dolori, perfino i colori, gli odori e i sapori, erano profondamente “altri” rispetto ai nostri. Questo medioevo così vicino/lontano ha bisogno, per essere spiegato e compreso, di strumenti che da storici debbono per forza farsi anche antropologici. Le pagine che qui presentiamo non hanno la pretesa di spiegare compiutamente tutto ciò; ma hanno, questo sì, l’intenzione e la speranza d’introdurre il lettore a una visione nuova e diversa di un periodo su cui tanto si è scritto e detto e tanto poco si è realmente compreso.
10.
€ 80,00
EAN-13: 9788816604728
Dacos Nicole
Viaggio a Roma. I pittori europei nel '500
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 80,00
DescrizioneBen prima del Grand Tour, che nel Settecento coinvolse anche molti letterati e studiosi, ci fu il Viaggio a Roma degli artisti europei del XVI secolo, specie dei pittori, evento epocale per la storia dell’arte. Sottrarvisi non era possibile, e quasi tutti sono venuti, dalle Fiandre come dalla Spagna e dal Portogallo, dalla Francia come dalla Germania e da più lontano ancora. Si accorreva a Roma per vedere e per imparare, per copiare l’antico, per studiare Raffaello, Michelangelo e gli altri maestri ed entrare nelle loro botteghe, riuscendo talvolta a ottenere incarichi prestigiosi. Già nelle Logge di Raffaello lavorano due grandi spagnoli e un francese, a palazzo Capodiferro-Spada sono attivi giovani fiamminghi, spagnoli e francesi. Il «viaggio» poteva durare qualche mese come diversi anni, anche un decennio o più. Poi si faceva ritorno al paese d’origine, iniziati all’arte del Rinascimento e pronti a tradurla nella propria lingua e a interpretarla, raramente a rifiutarla. Alcuni invece hanno trovato fortuna altrove, come il brussellese Peter de Kempeneer, che si stabilì a lungo a Siviglia prendendo il nome, a tutti noto, di Pedro de Campaña prima di risalire anch’egli nella sua città natale. Roma era il cuore dell’Europa e la formazione degli artisti non era completa senza il «viaggio». Questo volume di Nicole Dacos è l’opera di una vita, l’opera di uno dei più importanti storici dell’arte del Rinascimento. Esperta per eccellenza delle Logge di Raffaello, Nicole Dacos ha fatto del Viaggio a Roma il suo campo di ricerca, ricostruendo gli itinerari degli artisti attraverso le loro opere. Un’inchiesta appassionante, un romanzo filologicamente perfetto.
11.
€ 150,00
EAN-13: 9788816604810
Martin François René
Grunewald
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 150,00
DescrizionePur trattandosi di uno dei massimi artisti di ogni tempo, il tedesco Mathis Nithart Gothardt, universalmente conosciuto come Grünewald (un soprannome che compare però solo nel Seicento), non gode della fama universale del suo contemporaneo Albrecht Dürer. Eppure le sue opere, di una religiosità intensa e violentissima, caratterizzate da una tensione espressiva e da una ricchezza coloristica quasi insostenibili, hanno attirato l’attenzione di artisti, scrittori e musicisti, a partire dalla sua "riscoperta" avvenuta nel XIX secolo: da Joris-Karl Huysmans a Max Beckmann, da Paul Hindemith a Giovanni Testori. Ma il lettore italiano che oggi voglia approfondire le conoscenze su di lui si trova alquanto in difficoltà: non esiste una monografia completa su di lui facilmente reperibile in lingua italiana. Questo volume, scritto da alcuni tra i principali esperti francesi dell’artista, si propone di colmare questa lacuna, grazie a testi eruditissimi ma brillanti, ad approfondite analisi tecniche che conducono il lettore a seguire l’opera nelle sue fasi esecutive e nei suoi restauri storici, grazie anche a un apparato illustrativo di una ricchezza quale per Grünewald non si era mai vista. Una lacuna colmata, insomma, attraverso un libro che sarà apprezzato dagli appassionati per le sue qualità editoriali e rappresenterà un punto di riferimento per gli studi futuri.
12.
€ 35,00
EAN-13: 9788816604766

Guida generale alla Città del Vaticano
Edizione:Jaca Book, 2012
Collana:Vari Arte

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Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneLa prima ed unica guida generale completa della Città del Vaticano realizzata dalla costituzione dello Stato del Vaticano contemporaneo nel 1929. In accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni vaticane (Reverenda Fabbrica di San Pietro, Biblioteca Apostolica, Archivio segreto, Musei Vaticani) sono state redatte le parti di questa guida. Ogni settore, monumento e realtà museale è presentato con una parte storica, che precede la descrizione o visita. Ogni testo è firmato da un singolo studioso e la guida si avvale di esperti indiscussi sia nella stesura dei testi che nell’esposizione del lavoro. La guida si rivolge perciò a tutti: turisti, pellegrini, studiosi. La guida riguarda posti visitabili e non visitabili della Città del Vaticano così come posti cui si può accedere seguendo determinate procedure. Tutti gli accessi sono spiegati nella parte finale. Si tratta infine di una pubblicazione di rilevanza storico culturale dello stato che possiede, in meno di un chilometro quadrato, la massima concentrazione artistica del mondo. La guida è stata realizzata per la collaborazione di tre realtà editoriali, due vaticane ed una italiana. Ci riferiamo alla Libreria Editrice Vaticana, alle Edizioni dei Musei Vaticani e alla Editoriale Jaca Book di Milano.
13.
€ 80,00
EAN-13: 9788816604322
Lanzi Fernando
Santiago. Senso e storia di un pellegrinaggio
Edizione:Jaca Book, 2011
Collana:Vari Arte

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Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 80,00
Descrizione"Santo adalid" si canta in onore dell'Apostolo: una parola spagnola e una araba (adalid signifi ca "condottiero"): ciò esprime al meglio che il senso del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, la sua storia e le sue peculiarità sono quelli di un grande gesto corale formatosi lungo dodici secoli, con il contributo di tutti i popoli che abitano l'Europa, e anche di quanti da altri continenti giungono qui per onorare il patrono della Spagna.Il libro non solo conduce lungo il percorso che qui è stato a ragione denominato "Cammino Europeo" e che si è formato specificamente per il viaggio dei pellegrini ed è indubitabilmente il più ricco di testimonianze di epoche diverse, ma tratta anche degli altri percorsi lungo i quali si va a Santiago, e nei quali devozione, storia, tradizioni sono concretizzate in testimonianze di monumenti e di bellezza, e costituiscono come un grande libro in cui è scritto in molti modi che da tutto il mondo, per terra e per mare, si va a San Giacomo. Cammini tutti che, comunque percorsi, cambiano chi li fa.Frutto di una pluriennale ricerca d'archivio e sul campo iniziata nel 1982, il libro illustra le forme che ha preso nel tempo il grande gesto universale del pellegrinaggio, del grande ritorno, della ricerca di tutti e di ciascuno di una casa, di un Centro di riferimento, di un Bene incessantemente inseguito, espressione di quel senso religioso che ha attraversato la storia dell'uomo dando forma ai luoghi e alle culture.
14.
€ 18,08
EAN-13: 9788816600775
Brozzi Mario
L'Italia dei Longobardi
Edizione:Jaca Book, 1987
Collana:Vari Arte

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